Organizza un evento

Dobbiamo abbracciare le verità di Isaia 58 in modo tangibile e pratico, affrontando l’indifferenza verso i poveri dei Paesi in via di sviluppo e condividere il messaggio di speranza, per combattere in modo tangibile la povertà assoluta.

Ti proponiamo una serie di iniziative da svolgere nella tua comunità, o insieme ad altre chiese, al fine di sensibilizzare i credenti a questa importante visione.
Queste e altre iniziative possono essere programmate da un gruppo di lavoro della chiesa con il supporto di Compassion, per agire insieme nei confronti della povertà.

Scrivici attraverso il modulo apposito e verrai contattato dai nostri collaboratori delle diverse zone d’Italia.

Modulo di contatto

Quali attività vorresti organizzare?

Attività proposte

A. Culto con predicazione

Proponiamo che il responsabile di chiesa svolga, nella settimana precedente al programma, una predicazione di preparazione alle varie attività che verranno proposte alla comunità locale (o in ambito di collaborazione
con altre chiese). La predicazione della domenica seguente potrà essere tenuta da uno dei responsabili di Compassion. Alcuni interessanti spunti potranno essere tratti dalla lettura del libro Cinquantotto voci contro la povertà

B. Incontro di preghiera

Incontri di preghiera dedicati al tema della povertà: si possono leggere una o più riflessioni tratte
dal libro Cinquantotto voci contro la povertà e presentare soggetti di preghiera aggiornati e presentati dai collaboratori locali di Compassion

C. Film Libera il futuro

Assieme alla proiezione del film (durata 23 minuti), si può fare una breve presentazione del problema povertà con spazio per le domande.

D. Scuola domenicale

Si prevedono per la scuola domenicale quattro attività:

  • 1. Disegna la povertà: coinvolgi i bambini che, dopo aver letto il racconto “I poveri intorno al mondo” potranno fare un disegno. Tutti i disegni saranno poi esposti durante la giornata Vivi 58.
  • 2. Recita durante il culto: alcuni bambini possono preparare una recita sul tema della povertà. Abbiamo preparato alcune rappresentazioni su questo argomento che i monitori potranno insegnare alla loro classe.
  • 3. Lezione nella classe: i monitori presenteranno una storia e una lezione sulla povertà. Possiamo fornire alla scuola domenicale tutti gli strumenti per sviluppare questo tema.

E. Incontro giovanile

Si prevedono per gli incontri giovanili due attività:

  • 1. Intervento durante il culto: lettura di un testo da parte di due voci (ragazzo/ragazza) prima della predicazione o dell’incontro pomeridiano.
  • 2. Incontro giovanile sulla povertà: alle comunità che desiderano svolgere questa attività verrà consegnato un testo di studio che i giovani potranno leggere a casa. Durante l’incontro il responsabile giovani (o un responsabile Compassion) tratterrà l’argomento e darà inizio ad una discussione di gruppo.